Classificata anche 109P - È una cometa periodica scoperta indipendentemente nel luglio 1862 da Lewis Swift e Horace Parnell Tuttle; ha un nucleo di circa 10 km e un periodo orbitale di 133,28 anni, durante il quale si allontana a ben 51,22 U.A. dal Sole (mentre la minima distanza dalla nostra stella equivale a 0,95 U.A.).

L'ultimo passaggio al perielio si è avuto nel 1992 e, se non ci saranno cambiamenti significativi nella sua orbita (che è retrograda), il prossimo è previsto per il 2126.

La minima distanza tra l'orbita della cometa e quella della Terra è stata di 0,00089 U.A. e, almeno per quanto riguarda il prossimo millennio, nonostante alcune notizie allarmanti dovute a piccoli errori di calcolo, non sono previste collisioni con il nostro pianeta.

La Swift-Tuttle è la cometa generatrice dello sciame meteorico delle Perseidi (popolarmente note con il nome di Lacrime di San Lorenzo), visibili nei mesi di luglio e agosto (con un picco intorno al 12 agosto) e che paiono irradiare alcuni gradi a nord di alfa Persei, quasi ai confini con la costellazione della Giraffa.