Sono stelle nei primi stadi della loro vita, che ancora non hanno trovato una collocazione nella sequenza principale del diagramma di Hertzsprung-Russell.

Le caratteristiche principali di questi oggetti, che solitamente hanno masse e temperature simili a quelle solari (anche se possono avere diametri e luminosità molto maggiori), consistono nella rapida velocità di rotazione (dell'ordine di pochi giorni), nella variabilità, nella presenza di campi magnetici particolarmente intensi che attraggono i gas nelle vicinanze provocando massicci brillamenti, nella presenza di estese macchie, nell'emissione di raggi X e radio molto intensi e variabili e nella presenza di venti stellari estremamente potenti.

Sono stelle molto giovani ancora troppo fredde per innescare al loro interno le reazioni di fusione nucleare, per cui la loro energia deriva dal collasso gravitazionale.

È abbastanza comune la presenza di un sistema binario ed anche quella di un disco circumstellare, forse residuo della nebulosa da cui le stelle si sono formate.