Il telescopio spaziale James Webb (JWST, o semplicemente Webb) è un telescopio spaziale per l'astronomia a raggi infrarossi lanciato il 25 dicembre 2021 dallo spazioporto di Arianespace a Kourou, nella Guiana francese, trasportato in orbita solare da un razzo Ariane 5. Il telescopio è il frutto di una collaborazione internazionale tra l'Agenzia spaziale statunitense (NASA), l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia spaziale canadese (CSA).

È il più grande telescopio mai inviato nello spazio (con uno specchio primario di 6,5 metri) e amplierà i percorsi aperti nell'universo dal telescopio Hubble. Dotato di un ampio scudo termico multistrato per il mantenimento di una temperatura operativa molto bassa per bloccare le interferenze da sorgenti di calore non oggetto di studio quali ad esempio il Sole, la Luna, la struttura e la strumentazione stessa del telescopio.

Diversamente da Hubble, Webb orbita intorno al Sole a 1,5 milioni di km dalla Terra al punto L2 di Lagrange, che tiene il telescopio allineato con l'orbita terrestre consentendo allo scudo di proteggerlo dalla luce e dal calore e garantendo comunicazioni continue con il centro di controllo e un'ininterrotta raccolta di dati non essendo ostacolato dall'interferenza oscuratrice dell'orbita lunare.