È il nome proprio del sistema stellare a cui appartiene il nostro Sole. Per estensione si chiamano galassie i sistemi stellari simili al nostro. Le galassie vengono classificate per la loro forma in tre grandi categorie: a disco, ellittiche e irregolari. Le galassie a disco sono un tipo di galassie in cui un rigonfiamento centrale di stelle fredde (il nucleo) è circondato da un disco appiattito di materiale comprendente stelle, gas e polvere. Molte galassie a disco presentano fra le stelle del disco una struttura a spirale. Tutte le galassie a disco hanno una rotazione differenziale e sono ricche di gas e nubi di polvere in cui si formano nuove stelle.

Le galassie ellittiche si presentano all’osservazione come chiazze di luce di forma ellittica o circolare, senza alcuna traccia di un disco circostante di stelle. Sono composte principalmente da stelle vecchie, rosse e presentano pochi segni attivi di formazione stellare.

Le galassie irregolari racchiudono tutte quelle galassie che non possono essere classificate né a disco, né ellittiche e rappresentano circa il 10% delle galassie conosciute.