Nome latino: Triangulum (Trianguli) - Tri
Coordinate: A.R. 2h; Dec.: +30°
Superficie: 132° quadrati
Fascia di osservabilità: Lat. -60°/+90°
Passaggio al meridiano: dicembre
Stella alfa: Rasalmudallah
Piccola costellazione dell'emisfero settentrionale celeste, le cui tre stelle più luminose formano un triangolo allungato. Nonostante le scarse dimensioni era già nota ai tempi di Tolomeo.

Piccola costellazione dell'emisfero settentrionale celeste, le cui tre stelle più luminose formano un triangolo allungato. Nonostante le scarse dimensioni era già nota ai tempi di Tolomeo. Benché non contenga stelle particolarmente luminose e sia povera di oggetti cospicui (ad eccezione della famosa galassia M33), è facilmente riconoscibile nei cieli autunnali, tra le costellazioni di Andromeda e del Perseo.

Alfa Trianguli (Rasalmudallah - vertice del triangolo), di mag. 3,42, è una binaria spettroscopica con periodo di 1,74 giorni e ha due compagne deboli e distanti e probabilmente solo ottiche. Dista 64 a.l. Non è la stella più brillante della costellazione in quanto questo ruolo spetta alla stella beta, di mag. 3,0.

Stelle doppie

Beta Tri, di mag. 3,0, è una binaria spettroscopica con periodo di 31,39 giorni e dista 124 a.l.

Iota Tri, di mag. 4,94, è una bella stella doppia dai colori contrastanti le cui componenti, l'una dorata e l'altra azzurra, differiscono di 1,4 magnitudini e sono separate di 4". Questa coppia è già separabili in piccoli telescopi ad alto ingrandimento. Entrambe le componenti sono a loro volta binarie spettroscopiche con periodi di 14,7 e 2,24 giorni. Dista 300 a.l.

Stelle variabili

R Tri, è una variabile a lungo periodo di tipo Mira la cui magnitudine varia da 5,4 a 12,6 in 266,9 giorni. Dista 1300 a.l.

Ammassi stellari

-

Nebulose

-

Galassie

M33 - Galassia Triangolo - di mag. 5,7, è una bellissima galassia a spirale più adatta alla fotografia che non all'osservazione visuale per la quale si consiglia l'uso di un buon binocolo. Dista 2.300.000 a.l.

NGC925 - di mag. 10,1, è una galassia a spirale grande ma estremamente debole, più adatta alla fotografia che non all'osservazione visuale, infatti, per poterla osservare occorrono strumenti con diametro generoso, dai 300 mm. in poi. Dista 31.000.000 di a.l.