Nome latino: Piscis Austrinus (Piscis Austrini) - PsA
Coordinate: A.R. 22 h; Dec.: -30°
Superficie: 245° quadrati
Fascia di osservabilità: Lat. +55°/-90°
Passaggio al meridiano: ottobre
Stella alfa: Fomalhaut
Piccola costellazione dell'emisfero meridionale, irrilevante tranne che per la sua stella più splendente. È una delle 48 costellazioni classiche...

Piccola costellazione dell'emisfero meridionale, irrilevante tranne che per la sua stella più splendente. È una delle 48 costellazioni classiche elencate da Tolomeo nel suo Almagesto ed un tempo era chiamata anche Piscis Australis.

Alfa Piscis Austrini (Fomalhaut - la bocca del pesce), di mag. 1,17, è una stella bianco-azzurra con massa più che doppia rispetto al Sole, una luminosità di 15 volte superiore ed una temperatura superficiale di 8900 K; il suo spettro è molto simile a stelle come Sirio, Deneb e Vega, con spiccate righe dell'idrogeno e di assorbimento di metalli ionizzati (quali il ferro, il magnesio ed il titanio). In passato è stata talvolta definita rossastra, ma questo a causa della sua scarsa altezza sull'orizzonte; dista 25 a.l. È una stella giovane, con una età stimata compresa tra 100 e 300 milioni di anni ed una "aspettativa di vita" di un altro miliardo di anni prima di evolvere in gigante rossa.

Ha una compagna (solo prospettica) di mag. 14, separata di soli 14" ed un'altra, questa volta fisica, a ben 2° di distanza! Si tratta della variabile TW PsA (di cui si dirà nei dettagli più sotto). Le due stelle fanno parte dell'Associazione di Castore, un gruppo di almeno 16 stelle che condividono un comune moto proprio e che probabilmente un tempo formavano un ammasso aperto ora in dispersione; la distanza tra Fomalhaut e TW PsA fa supporre che queste due stelle siano destinate a separarsi in un futuro non troppo lontano.

Fomalhaut è circondata da una vasta cintura asteroidale inclinata di 24° dal bordo, che si estende da 5 a 90 U.A. dalla stella e da un disco circumstellare di polveri e gas che ha un diametro di 35 miliardi di km. Nel 2008 si è avuta conferma ottica dell'esistenza di un pianeta (provvisoriamente denominato Fomalhaut b) di massa non superiore a 3 masse gioviane orbitante a 115 U.A. dalla stella in un periodo di 875 anni terrestri; alcune discrepanze tra l'allineamento dell'orbita del pianeta ed il disco di materia fanno pensare che non si tratti dell'unico pianeta orbitante attorno a Fomalhaut.

Stelle doppie

Beta Piscis Austrini, di mag. 4,29, è una stella doppia solo prospettica la cui componente principale è bianca (di mag. 4) e l'altra di mag. 8 è visibile con piccoli telescopi. La principale dista 148 a.l.

Gamma Piscis Austrini, di mag. 4,6, è una stella doppia le cui componenti, rispettivamente di mag. 4 e 8, sono difficili da separare con piccoli telescopi a causa del contrasto di splendore. Dista 222 a.l.

Stelle variabili

TW Piscis Austrini, di mag. media 6,48, è una stella della sequenza principale con circa l'80% della massa e del diametro del Sole ed appena il 12% della sua luminosità. È una variabile del tipo BY Draconis, con periodiche variazioni di luminosità dell'ordine di 0,07 magnitudini in un periodo di 10,3 giorni ed è anche la compagna distante della stella Fomalhaut, da cui dista ben 1 a.l. [vedi sopra]; dista 25 a.l.

Stelle peculiari

LFT 1758 (Lacaille 9352), di mag. 7,35, è una nana rossa avente massa e raggio di circa la metà di quelli solari ed una luminosità di appena un centesimo; questa stella ha la peculiarità di avere un elevato moto proprio, il quarto dopo la stella di Barnard (in Ofiuco), la stella di Kapteyn (nel Pittore) e la Groombridge 1830 (nell'Orsa Maggiore). In poco più di 500 anni si sposta di 1° in direzione est-nordest; è anche una delle stelle a noi più vicine, ad appena 10,7 a.l. 

Ammassi stellari

-

Nebulose

-

Galassie

NGC7314 - di mag. 10,8, è una galassia a spirale classificata come galassia di Seyfert e caratterizzata dall'emissione di raggi X ad alta energia e dalla presenza di forti righe di emissione del Ferro e del Potassio nel suo spettro; tale emissione giunge, con molta probabilità, da un disco di accrescimento posto ad una discreta distanza dal nucleo galattico.

Gruppo Compatto Hickson 90 (HCG 90) - è un piccolo gruppo di galassie formato da appena 4 membri di cui tre di essi tra loro interagenti. Dista circa 100.000.000 di a.l.

-        NGC7172 - di mag. 11,8, è una galassia a spirale con dimensioni apparenti di 2,4'x1,3'; è il membro isolato del Gruppo.

-        NGC7173 - di mag. 11,9, è una galassia ellittica con dimensioni apparenti di 1,2'x0,9'; è legato fisicamente alla coppia 7174/7176 ed è il membro meno appariscente del Gruppo.

-        NGC7174 - di mag. 13,1, è una galassia a spirale con dimensioni apparenti di 2,3'x1,2'; appartiene alla coppia stretta 7174/76 e costituisce con quest'ultima, il membro dominante del Gruppo. È fortemente deformata dall'interazione con la compagna.

-        NGC7176 - di mag. 11,5, è una galassia ellittica con dimensioni apparenti di 0,8'x0,8'; secondo membro della coppia stretta 7174/76.