Nome latino: Ursa Minor (Ursae Minoris) - UMi
Coordinate: A.R. 15h; Dec.: +70°
Superficie: 256° quadrati
Fascia di osservabilità: Lat. -10°/+90°
Passaggio al meridiano: 25 giugno
Stella alfa: Polaris
Piccola costellazione polare settentrionale, nota soprattutto perché al suo interno è contenuto il Polo Nord celeste.

Piccola costellazione polare settentrionale, nota soprattutto perché al suo interno è contenuto il Polo Nord celeste. Particolarmente povera di oggetti interessanti.

Alfa Ursae Minoris (Polaris - Polare), è una supergigante gialla con una temperatura superficiale di 6200 K che si trova a meno di 1° dal Polo Nord celeste. La precessione la farà spostare più vicino al polo vero nel 2100 d.C.

La stella polare è una variabile Cefeide, che oscilla tra mag. 2,1 e 2,2 ogni 4 giorni. È anche una stella tripla, con un compagno di mag. 9 separato di circa 18" visibile con piccoli telescopi ed un'altra componente, rivelata in tempi recenti, troppo vicina alla stella principale per essere osservata visualmente.

Stelle doppie

Gamma Ursae Minoris (Pherkad - polpaccio), è una stella bianco-azzurra di mag. 3 che forma una larga coppia binoculare con la stella indipendente 11 UMi, arancio, di mag. 5 (le due stelle non formano però una coppia fisica).
Pherkad è anche una stella variabile con variazioni di appena 0,05 magnitudini ogni 3h e 45 minuti circa.

Ammassi stellari

-

Nebulose

-

Galassie

La Galassia nana dell'Orsa Minore è una galassia nana ellittica che si trova a 200.000 a.l. dalla Terra ed è una galassia satellite della Via Lattea. È formata principalmente da stelle vecchie con un tasso di formazione stellare praticamente nullo.

NGC6217 - galassia spirale barrata di mag. 11,2 con un piccolo nucleo brillante. Non facile con telescopi amatoriali.