Nome latino: Canis Minor (Canis Minoris) - CMi
Coordinate: A.R. 8 h; Dec.: +5°
Superficie: 182° quadrati
Fascia di osservabilità: Lat. -75°/+85°
Passaggio al meridiano: marzo
Stella alfa: Procione
Piccola costellazione della regione equatoriale celeste formata essenzialmente da due stelle (alfa e beta Canis Minoris)

Piccola costellazione della regione equatoriale celeste formata essenzialmente da due stelle (alfa e beta Canis Minoris) ed al cui interno non sono presenti oggetti più luminosi di mag. 10.

Alfa CMi (Procione - prima del cane: con questo nome venivano indicate in origine sia l'intera costellazione che la sua stella più luminosa ed il cui significato stava ad indicare il precursore del cane per antonomasia, Sirio, alfa CMa), di mag. 0,34, è la quinta stella in ordine di distanza dal Sole, preceduta soltanto da a Centauri, Sirio, e Eridani e 61 Cygni e l'ottava in ordine di luminosità.

È una stella bianco-gialla con una massa pari a 1,4 masse solari, diametro 1,9 volte, è sette volte più luminoso della nostra stella ed ha una temperatura superficiale di 6800 K. L'età stimata di questa stella è di circa 3 miliardi di anni il che, essendo più massiccia e più calda del Sole, la pone ai limiti della sequenza principale, nella fase immediatamente precedente allo stadio di gigante rossa, cui seguirà l'inevitabile stadio di nana bianca.

È una stella doppia la cui compagna (Procione B), una nana bianca di mag. 10,3, ha un diametro pari ad 1/50 di quello solare, una massa di 0,65 volte, una temperatura superficiale di 7800 K ed orbita ad una distanza media di 15,9 U.A. (inferiore quindi alla distanza Urano-Sole) in poco più di 40 anni. Attualmente le due stelle, che distano 11,4 a.l. dal Sole, sono separate di 5,1".

Procione fa parte dell'asterismo noto come Triangolo Invernale insieme a Sirio (alfa CMa) e Betelgeuse (alfa Ori).

Stelle doppie

Beta CMi (Gomeisa - la piccola dagli occhi offuscati) di mag. 2,89, è un sistema multiplo formato da una stella principale e da altre quattro stelle deboli e distanti.

La primaria, con massa di 3,4 masse solari, diametro di 4,4 volte e temperatura superficiale di 11200 K, è a sua volta una binaria spettroscopica ed una variabile di tipo g Cassiopeiae (con variazioni di luminosità comprese tra mag. 2,91 e 2,98). Dista 170 a.l.

Ammassi stellari

-

Nebulose

-

Galassie

NGC2485 - di mag. 12,4, è una debole galassia a spirale posta a circa 3,5° a nord est di Procione, nei pressi di una stellina di mag. 11 che ne rende ancora più difficoltosa l'osservazione. Di forma regolare e con bracci ben avvolti attorno al nucleo, dista 225.000.000 di a.l.