Nome latino: Ara (Arae) - Ara
Coordinate: A.R. 17,39h; Dec.: -53,58°
Superficie: 237° quadrati
Fascia di osservabilità: Lat. -60°/+25°
Passaggio al meridiano: luglio
Stella alfa: Choo
Piccola costellazione dell'emisfero meridionale celeste.

Piccola costellazione dell'emisfero meridionale celeste. Purtroppo questa costellazione, ricca di oggetti interessanti, è situata troppo a sud per i cieli italiani: solo dalla Sicilia si possono vedere le sue stelle più settentrionali alzarsi di alcuni gradi sopra l'orizzonte.

Alfa Arae (Choo - asta, pestello), binaria spettroscopica di mag. 2,85. La stella più luminosa è la beta (Karnot Mizbeach) una supergigante giallo-arancio di mag. 2,84.

Stelle doppie
Gamma Arae è un sistema di tre stelle, rispettivamente di mag. 3,3 - 10,2 e 12,1. Non è certo che le componenti costituiscano un sistema fisico.

Ammassi stellari

NGC6193: è un ammasso aperto visibile al binocolo, formato da circa 30 stelle (quasi tutte giganti azzurre), la più luminosa delle quali è di mag. 6.

NGC6397: uno degli ammassi globulari più estesi e brillanti, con una scarsa concentrazione centrale che ne permette abbastanza facilmente la risoluzione in stelle anche con telescopi di media apertura. Apparentemente privo di stelle variabili ha un diametro reale stimato di circa 50 a.l.

Nebulose

NGC6188: bella nebulosa con regioni sia ad emissione che a riflessione ed oscure di forma pressocché triangolare all'interno della quale si trova l'ammasso NGC6193.

PK 342-4.1 - è una piccola e debole nebulosa planetaria di mag. 12,0 con un diametro di soli 40"; visibile con strumenti di 150-200 mm. di apertura ad alti ingrandimenti ed uso di filtro nebulare.

Galassie

NGC6300: è una galassia a spirale barrata dalla forma molto regolare, con due bracci ben avvolti attorno al centro a formare quasi un anello. È visibile con facilità anche con telescopi di piccole dimensioni e risalta notevolmente nel campo circostante, piuttosto povero di stelle. Dista circa 36.000.000 di a.l.