Gruppo Astrofili Volontari Ingauni


...io questo ciel che sì benigno
appare in vista, a salutar m'affaccio...

La sera del dì di festa (Giacomo Leopardi)


PESCI




Pesci


La costellazione dei Pesci è l’ultima in ordine astrologico ma la prima in ordine astronomico, in quanto da ben 2000 anni vi cade l’equinozio di primavera. Le due figure dei pesci, anche se vengono dette Austrinus e Boreus, si trovano entrambe al di sopra dell’eclittica e paiono nuotare in direzioni diverse. Il Boreus è rivolto a nord e va quasi a toccare la schiena di Andromeda, l’Austrinus nuota verso ovest e si insinua sotto la criniera di Pegaso.
E' interessante osservare che nelle vicinanze si trovano costellazioni "acquatiche" (Acquario, Pesce Australe, Balena): probabilmente ciò è dovuto alla stagione piovosa che ha inizio quando il Sole attraversa questa parte del cielo.

I miti greci identificano i due pesci con Afrodite ed Eros che si tuffarono nelle acque dell’Eufrate e si trasformarono in pesci per sfuggire al mostro Tifone; secondo gli autori latini, invece, essi erano i pesci che trasportarono i due attraverso le acque del fiume per trarli fuori pericolo, nello stesso episodio.
Tifone, o Tifeo, è un mostro della mitologia greca, simbolo dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche. Era un enorme gigante dalle cento teste di drago vomitanti fiamme. Con gli altri giganti prese parte alla lotta contro Zeus; vinto, fu gettato nel Tartaro, donde continuò ad agitare la terra provocando terremoti.
Dal suo matrimonio con Echidna nacquero diversi altri mostri. Eschilo lo localizza sotto l'Etna.

I pesci rappresentano un simbolo sacro per il popolo ebraico; i primi Cristiani li identificavano come il simbolo del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci compiuto da Gesù.
Nel 7 a.C., proprio in tale costellazione, vi fu una tripla congiunzione di Marte, Giove e Saturno ed alcuni storici suppongono che fu questo l’astro che venne poi ricordato come la stella di Betlemme, apparsa alla nascita di Cristo.

Nello zodiaco cristiano di Schiller i due pesci sono stati trasformati nella figura dell’apostolo Matteo.


 

Pesce Australe                                                                                                                  Sagittario
     Le nostre rubriche:

Il cielo del meseAstrofotografiaCostellazioniMitoOggetti Messier

    Utilities:

LinkDownloadGlossarioAlfabeto grecoIl mercatino
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2009
Cod. fiscale 90042010091 — Sede: Regione Isolabella n° 5, 17031 Albenga (SV)
Sede operativa: Comune di Caprauna (CN) - Località Arma
e-mail: infotiscali@astrogavi.it