Eugene Shoemaker, il geologo statunitense, tra i pionieri nel campo dell’astrogeologia, nonché co-scopritore della cometa Shoemaker-Levy 9

Eugene Shoemaker, il geologo statunitense, tra i pionieri nel campo dell’astrogeologia, nonché co-scopritore della cometa Shoemaker-Levy 9 (assieme alla moglie Carolyn e a David Levy) è l’unico essere umano le cui ceneri sono state, almeno in parte, disperse al polo sud della Luna, dalla sonda Lunar Prospector.

Selezionato per essere il primo scienziato a visitare il nostro satellite, venne in seguito scartato per problemi di salute. Iniziò quindi una ricerca sistematica di oggetti intersecanti l'orbita terrestre, che portò alla scoperta di parecchie famiglie di asteroidi e comete.

Nel 1993, analizzando lastre fotografiche dei dintorni di Giove, la scoperta della cometa che destò immediatamente l'interesse della comunità scientifica; non era mai accaduto infatti che una cometa fosse scoperta in orbita attorno ad un pianeta e non al Sole. Catturata tra la seconda metà degli anni sessanta ed i primi anni settanta da Giove, le interazioni tra il gigante gassoso e la cometa ne avevano causato la disgregazione in 21 frammenti. Nel 1993 si presentava all'osservatore come una lunga fila di punti luminosi immersi nella luminescenza delle loro code. Questo oggetto era di notevolissimo interesse, in quanto diede agli astronomi l'opportunità di studiare un impatto cometario su un pianeta (in questo caso Giove, su cui cadde nel 1994). I frammenti della cometa caddero su Giove in un vero e proprio bombardamento e le macchie scure che si formarono sul pianeta furono osservabili dalla Terra per diversi mesi prima di essere riassorbite dall'atmosfera.

Fonte: Wikipedia