Gruppo Astrofili Volontari Ingauni


...io questo ciel che sì benigno
appare in vista, a salutar m'affaccio...

La sera del dì di festa (Giacomo Leopardi)


CORONA  BOREALE




Corona Boreale


Nome latino: Corona Borealis (Coronae Borealis) - CrB
Coordinate: A.R. 16h; Dec.: +30°
Superficie: 179° quadrati
Fascia di osservabilità: Lat. +50°/+90°
Passaggio al meridiano: luglio
Stella alfa: Gemma o Alphecca

Piccola costellazione dell'emisfero settentrionale celeste caratterizzata da un gruppo di stelle disposte a mezzaluna, in cui si trova la più brillante, Gemma, che risalta come una pietra preziosa nella corona.

Alfa
Coronae Borealis (Gemma - gemma ma anche interruzione dell'anello, se si prende in considerazione il secondo nome, Alphecca), è una stella bianco-azzurra di mag. 2,22, con una temperatura superficiale di circa 10.000 K ed una massa 2,5 volte quella del Sole.
E' una binaria spettroscopica con periodo di 17 giorni le cui componenti sono separate di circa 28.000.000 di chilometri. Gemma dista 74 a.l. da noi.

Stelle doppie
Beta CrB (Nusakan - le due serie), è una binaria spettroscopica di mag. 3,66, con periodo di 10,5 anni ed un probabile terzo componente. Molto probabilmente questa stella è un membro molto remoto dell'ammasso delle Iadi. Dista 115 a.l.

Gamma CrB, è una doppia visuale stretta di mag. 3,80, con periodo di 93 anni, composta da due componenti di mag. 4,0 e 6,0. Dista 145 a.l.

Eta CrB, è una doppia stretta di mag. 4,99 con periodo di 41,5 anni. Le due componenti, di mag. 5,7 e 6,0, sono molto simili al nostro Sole. Dista 60 a.l. Piuttosto difficile per i piccoli strumenti.

Nu1 e Nu2 CrB, è una larga coppia di giganti arancio indipendenti di mag. 5, visibili al binocolo.

Sigma CrB, è una doppia interessante anche per i piccoli strumenti; di mag. 5,23 è formata da due stelle di mag. 3,8 e 4,5 con periodo non ben definito. La primaria è a sua volta una doppia spettroscopica. Dista 70 a.l.

Zeta CrB, è una larga coppia di giganti arancio indipendenti di mag. 5, visibili al binocolo.

S 1932 (Struve 1932), è una doppia di mag. 6,59 le cui componenti sono rispettivamente di mag. 7,3 e 7,4. Dista 125 a.l.

Stelle variabili
R CrB, è una variabile irregolare, prototipo delle stelle della sua classe. Probabilmente si tratta di una supergigante peculiare in uno stadio molto avanzato della sua evoluzione, che si attesta su di una mag. 6,0 media che può mantenere anche per anni. Poi, può diminuire la sua luminosità di diverse magnitudini e per periodi compresi tra pochi mesi e alcuni anni con continue fluttuazioni di luminosità. La distanza di questa stella è incerta.

T CrB (la Stella Fiammeggiante), è una nova ricorrente di mag. 10 ma, in due occasioni nel corso dell'ultimo secolo e mezzo, è arrivata a mag. 2: il 12 maggio 1866 improvvisamente questa stella raggiunse la mag. 2,2 e cominciò immediatamente a declinare tanto che, nel giro di soli otto giorni non fu più visibile ad occhio nudo, per raggiungere il 7 giugno la consueta magnitudine. Dopo soli 100 giorni ci fu un nuovo picco che la portò a mag. 8,5 per circa novanta giorni per poi iniziare il declino definitivo.
Questo episodio si ripetè, identico, il 9 febbraio 1946.
Si ritiene che T CrB sia una stella doppia in cui una delle componenti è una stella nana almeno parzialmente degenerata mentre l'altra componente è una stella molto più grande e fredda; fra queste due stelle ci sarebbe uno scambio di materiale che causerebbe, oltrepassata una soglia critica, le esplosioni della stella nana, con il conseguente aumento di luminosità.

S CrB, è una stella variabile a lungo periodo di mag. 8,12 con periodo di 360 giorni nel corso del quale la magnitudine passa da 5,8 a 14,1.

Ammassi stellari
-

Nebulose
-

Galassie
Abell 2065 - è un ammasso di galassie situato a 1° 30' sud-ovest della beta CrB che conta circa 500 componenti. Dista tra 1 e 1,5 miliardi di a.l. da noi e copre un'area di 1° quadrato di cielo.



 

Corona Australe                                                                                                                  Corvo
     Le nostre rubriche:

Il cielo del meseAstrofotografiaCostellazioniMitoOggetti Messier

    Utilities:

LinkDownloadGlossarioAlfabeto grecoIl mercatino

Scheda riassuntiva


Alfabeto greco
a - A alfa
b - B beta
g - G gamma
d - D delta
e - E epsilon
z - Z zeta
h - H eta
q, J - Q theta
i - I iota
k - K kappa
l - L lambda
m - M mi
n - N ni
x - X csi
o - O omicron
p - P pi
r - R rho
s - S sigma
t - T tau
u - U ipsilon
f, j - F phi
c - C chi
y - Y psi
w - W omega

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2009
Cod. fiscale 90042010091 — Sede: Regione Isolabella n° 5, 17031 Albenga (SV)
Sede operativa: Comune di Caprauna (CN) - Località Arma
e-mail: infotiscali@astrogavi.it