Gruppo Astrofili Volontari Ingauni


...io questo ciel che sì benigno
appare in vista, a salutar m'affaccio...

La sera del dì di festa (Giacomo Leopardi)



Il sito osservativo


Come  abbiamo  già  accennato  nella Home  Page,  il sito osservativo  preferito  dal Gruppo è situato sulle Alpi Marittime, nel territorio del comune di Caprauna.
Caprauna: Lat. 44°07' - Long. 07°57'
Caprauna è un piccolo comune della Val Pennavaire, sul versante ligure delle Alpi, situato a circa 950 m. s.l.m.; si trova in territorio piemontese, nella provincia di Cuneo e fa parte della Comunità Montana Alta Val Tanaro. E' noto a livello nazionale per la Festa della Rapa, che richiama ogni anno centinaia di visitatori e per altre feste e sagre estive ed autunnali.
Dal 2006 è stata aperta una moderna Sala Polivalente proprio nel centro del paese, in grado di ospitare centinaia di persone.
Poco sopra l'abitato è stato costruito un comodo rifugio che può fungere da punto di arrivo o di partenza per coloro che, appassionati di escursioni, decidono di percorrere l'Alta Via dei Monti Liguri o per chi, come noi, catturati da un cielo sereno, decidiamo, magari all'ultimo momento, di partire a "caccia di stelle".
Caprauna

Il panorama che si  può ammirare da questo  punto è assolutamente  impagabile,  sia verso  le  valli sottostanti che verso  il  cielo  e  non esiste prova migliore di ciò delle fotografie che abbiamo potuto scattare da questa località.

Foto: 8 luglio 2008 - Mauro Romano



     Le nostre rubriche:

Il cielo del meseAstrofotografiaCostellazioniMitoOggetti Messier

    Utilities:

LinkDownloadGlossarioAlfabeto grecoIl mercatino

Come raggiungerci:
Da Genova
Da Imperia
Da Milano
Da Torino



Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2012
Cod. fiscale 90042010091 — Sede: Regione Isolabella n° 5, 17031 Albenga (SV)
Sede operativa: Comune di Caprauna (CN) - Località Arma
e-mail: infotiscali@astrogavi.it