Gruppo Astrofili Volontari Ingauni


...io questo ciel che sì benigno
appare in vista, a salutar m'affaccio...

La sera del dì di festa (Giacomo Leopardi)

Attività


Il desiderio di condividere questa nostra grande passione con altre persone ci ha spinti a fare divulgazione:

- nelle scuole, sia elementari che medie, del comprensorio albenganese, dove abbiamo incontrato bambini e ragazzi la cui curiosità ci ha invogliato a continuare in questa nostra attività.

- Abbiamo partecipato ai due convegni nazionali di astrofisica tenutisi ad Alassio nel 2004 e 2005, curando le relative serate osservative e relazionando su asteroidi, comete e astrofotografia.

- Serate osservative sono state tenute anche nei comuni di Ceriale e Loano (con proiezione del cielo virtuale con software astronomico), Ortovero  (Calici di stelle), Albenga (in occasione dell’eclisse di Luna del marzo 2007).

- Attività estive, sul tema dell'orientamento e guida all'osservazione del cielo, si sono tenute nei piccoli comuni locali così come in diverse realtà giovanili di campi scuola, in montagna.

- Abbiamo organizzato anche due corsi di astronomia di base ad Albenga e Loano (2006-2007) a cui hanno partecipato un discreto numero di persone. Il corso è stato suddiviso in sei appuntamenti, ciascuno curato da un socio. Ogni volta un argomento diverso per dare un'idea generale di questa materia così vasta.

- Abbiamo collaborato con il rifugio di Caprauna organizzando serate astronomiche, abbinando il tutto a cene ed eventuali pernottamenti.

- Partecipiamo all'attività dell'Unitre di Albenga e Ceriale con corsi e conferenze.

- Abbiamo organizzato il concorso “Il Cielo ed i suoi colori” rivolto a tutte le scuole del comprensorio (elaborato pittorico, fotografie, ricerche).

- Nel giugno 2009 abbiamo organizzato una conferenza pubblica ad Ortovero con tema “Buchi neri massivi in galassie vicine e lontane”, relatrice la dr.ssa Marta Volonteri (Assistant Professor University of Michigan).

- Altre serate osservative sono state tenute nell’estate 2009 nei comuni di Bergeggi, Cervo ed Ortovero.

- Da non dimenticare l’annuale appuntamento a Caprauna per lo Star Party (siamo giunti alla seconda edizione).



--


     Le nostre rubriche:

Il cielo del meseAstrofotografiaCostellazioniMitoOggetti Messier

    Utilities:

LinkDownloadGlossarioAlfabeto grecoIl mercatino
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2010

Cod. fiscale 90042010091 — Sede: Regione Isolabella n° 5, 17031 Albenga (SV)
Sede operativa: Comune di Caprauna (CN) - Località Arma
e-mail: infotiscali@astrogavi.it