Gruppo Astrofili Volontari Ingauni


...io questo ciel che sì benigno
appare in vista, a salutar m'affaccio...

La sera del dì di festa (Giacomo Leopardi)


ALTARE




Altare


Nome latino: Ara (Arae) - Ara
Coordinate: A.R. 17,39h; Dec.: -53,58°
Superficie: 237° quadrati
Fascia di osservabilità: Lat. -60°/+25°
Passaggio al meridiano: luglio
Stella alfa: Choo

Piccola costellazione dell'emisfero meridionale celeste. Purtroppo questa costellazione, ricca di oggetti interessanti, è situata troppo a sud per i cieli italiani: solo dalla Sicilia si possono vedere le sue stelle più settentrionali alzarsi di alcuni gradi sopra l'orizzonte.

Alfa
Arae (Choo - asta, pestello), binaria spettroscopica di mag. 2,85. La stella più luminosa è la beta (Karnot Mizbeach) una supergigante giallo-arancio di mag. 2,84.

Stelle doppie
Gamma Arae è un sistema di tre stelle, rispettivamente di mag. 3,3 - 10,2 e 12,1. Non è certo che le componenti costituiscano un sistema fisico.

Ammassi stellari
NGC6193: è un ammasso aperto visibile al binocolo, formato da circa 30 stelle (quasi tutte giganti azzurre), la più luminosa delle quali è di mag. 6.

NGC6397: uno degli ammassi globulari più estesi e brillanti, con una scarsa concentrazione centrale che ne permette abbastanza facilmente la risoluzione in stelle anche con telescopi di media apertura. Apparentemente privo di stelle variabili ha un diametro reale stimato di circa 50 a.l.

Nebulose
NGC6188: bella nebulosa con regioni sia ad emissione che a riflessione ed oscure di forma pressocché triangolare all'interno della quale si trova l'ammasso NGC6193.

PK 342-4.1 - è una piccola e debole nebulosa planetaria di mag. 12,0 con un diametro di soli 40"; visibile con strumenti di 150-200 mm. di apertura ad alti ingrandimenti ed uso di filtro nebulare.

Galassie
NGC6300: è una galassia a spirale barrata dalla forma molto regolare, con due bracci ben avvolti attorno al centro a formare quasi un anello. E' visibile con facilità anche con telescopi di piccole dimensioni e risalta notevolmente nel campo circostante, piuttosto povero di stelle. Dista circa 36.000.000 di a.l.



 

Acquario                                                                                                                  Andromeda
     Le nostre rubriche:

Il cielo del meseAstrofotografiaCostellazioniMitoOggetti Messier

    Utilities:

LinkDownloadGlossarioAlfabeto grecoIl mercatino

Scheda riassuntiva


Alfabeto greco
a - A alfa
b - B beta
g - G gamma
d - D delta
e - E epsilon
z - Z zeta
h - H eta
q, J - Q theta
i - I iota
k - K kappa
l - L lambda
m - M mi
n - N ni
x - X csi
o - O omicron
p - P pi
r - R rho
s - S sigma
t - T tau
u - U ipsilon
f, j - F phi
c - C chi
y - Y psi
w - W omega


Versione stampabile
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2010
Cod. fiscale 90042010091 — Sede: Regione Isolabella n° 5, 17031 Albenga (SV)
Sede operativa: Comune di Caprauna (CN) - Località Arma
e-mail: infotiscali@astrogavi.it